
SCIOGLIEVOLE
Scioglievole è un termine incorretto usato in campo pubblicitario, ma che rende benissimo l’idea: QUALCOSA CHE LETTERALMENTE SI SCIOGLIE IN BOCCA.
È da qui che nasce l’idea della nostra pizza fatta con un impasto scioglievole. Tante ricerche e prove per creare un impasto che quasi non necessita di masticazione, che con armonia si scioglie e si fonde con gli altri sapori e profumi. Un impasto leggero, quasi vaporoso che al primo boccone lascia perplessi ed inevitabilmente ci si chieda come una pizza possa essere così soffice.
Una volta un cliente contrariato mi disse: l’ impasto della sua pizza è inconsistente… Non sapendo mi aveva fatto un complimento!
Tutto ciò per me è possibile impastando a mano, si avete capito bene senza ausilio di meccanica. Per me è insostituibile la percezione tattile delle mani, il momento in cui aggiungere ingredienti o smettere di impastare me lo dice il tatto.
Impasto ogni giorno e ciò che avanza la sera non diventa pizza per il giorno successivo ma bensì pane per i successivi avventori.
Gli ingredienti per l’impasto? Nulla di più semplice: FARINA, ACQUA, SALE, LIEVITO e tanta PASSIONE(non acquistabile da nessun fornitore…). Non uso grassi nell’impasto (vecchio trucchetto per rallentare il raffermo) e lo coccolo per tutta la giornata perché credetemi che nel momento in cui non riceve le giuste attenzioni… è pronto a fare capricci.
Tutto per un regalarvi un IMPASTO…. SCIOGLIEVOLE!