
Pizza ad impatto zero
Le ultime parole famose: “La luce elettrica non rimpiazzerà mai le lampadine a gas”
(Industriale tedesco, 1878)
In questi ultimi anni abbiamo osservato come il tema del risparmio energetico abbia risvegliato in molte persona la consapevolezza di gestire attentamente le risorse che madre terra ci mette a disposizione spingendo così molte aziende nazionale ed internazionali a modificare le loro politiche per andare incontro a questa nuova situazione.
Eventi sponsorizzati da programmi radiofonici come “M’illumino di meno” o le varie giornate mondiali di sensibilizzazione su questo tema son eventi interessanti che devono essere valorizzati; pero ci siamo accorti osservando il nostro modo di lavorare come stessimo già applicando nella maniera più naturale possibile delle politiche a puro risparmio energetico all’interno della nostra pizzeria.
Questo ragionamento potrà far storcere il naso a qualcuno ma se ci pensate bene:
- Impastiamo a mano utilizzando la “Madia” di legno evitando così l’utilizzo di qualsiasi impastatrice industriale come avviene in molte altre situazioni.
- Formiamo e stendiamo i nostri panetti esclusivamente con le mani.
- Tagliamo il nostro Fiordilatte e la nostra Mozzarella utilizzando tagliere e coltello.
- Schiacciamo il nostro San Marzano Agrigenus con le mani per evitare lo schiacciamento dei semi che avverrebbe se utilizzassimo uno spremi pomodoro a legna.
- Cuciniamo le nostre pizze in un forno alimentato a legna.
Per noi di Pizzeria 081 si tratta di normali attività che ogni giorno effettuiamo per promuovere ai nostri clienti prodotti di qualità e non ci è mai venuto in mente fino ad ora di far conoscere anche quest’aspetto del nostro lavoro.
Certo anche noi utilizziamo l’energia elettrica per una serie d’attività che son necessarie per far andare avanti la nostra pizzeria, ma se la nostra zona fosse improvvisamente colpita da un black out riusciremmo comunque a produrre nella medesima maniera del giorno prima e del giorno prima ancora.
Pizza ad impatto zero non è uno slogan ma è il nostro modo di affrontare ogni giorno la cita e quest’antico e nobile mestiere. Molti senza elettricità si sentirebbero persi mentre per noi rappresenta la quotidianità.
Un saluto dal vostro Sergio.