
Birrificio del Doge
Giovani, Tenaci e Simpatici
Amici di Pizzeria 081, come sapete per noi la selezione delle materie prime è essenziale per offrirvi prodotti di qualità in grado di soddisfare sia vista che palato. Una delle selezioni più importanti riguarda proprio l’individuazione della birra giusta per accompagnare le nostre creazioni. Dopo vari tentativi e prove; la nostra scelta è ricaduta sul Birrificio del Doge con le sue diverse birre che soddisfano un po’ tutti i gusti dei nostri clienti.
Da quando abbiamo aperto sono passate per i nostri banconi diverse birre rigorosamente artigianali perché per noi è LA caratteristica fondamentale dalla quale partire; ma alla fine la nostra scelta è ricaduta su loro per quattro semplici motivi:
- Già dal primo incontro che abbiamo avuto ci hanno colpito sia per la loro freschezza e per quella spensieratezza tipica di chi crede in quello che fa, ma soprattutto ama quello che fa.
- Son tenaci perché hanno avuto pazienza nel creare il proprio giro di clientela piano piano senza scoraggiarsi mai, soprattutto all’inizio dove le birre artigianali venivano ancora viste con sospetto. Ci siamo un po’ rivisti in loro, quando tre anni fa abbiamo deciso di portare la pizza napoletana in un territorio abituato ad altri tipi di gusti.
- Durante tutte questi anni di collaborazione non li abbiamo mai visti perdere il sorriso neanche una volta.
- La loro continua ricerca di Orzi, Luppoli e Lieviti di qualità per sperimentare nuove tipologie di birre ci piace assai perché significa che non si limitano a fare il “compitino” ma come noi vogliono annoiare i propri clienti.
Se volete sapere nello specifico le caratteristiche di ogni singolo prodotti vi consigliamo di dare una sbirciata al loro sito! Sappiate in tutti i casi che da noi troverete:
- TAKE EASY (4,6°) : Stile Helles a bassa fermentazione di colore biondo chiaro. Fresca, leggera, piacevolmente amara e scorrevole con note di malto. Decisamente amichevole e beverina.
- GO OVER (7,2°) : Belgian strong ale ad alta fermentazione di colore dorato. Il suo corpo pieno riempie la bocca di calore alcolico e dolcezza.
- KEEP UP (5,5°) : Vienna lager a bassa fermentazione fuori dall’ordinario ma decisamente semplice. Rossa, asciutta e delicatamente caramellata. Di grande stile.
- DOGE WEIZEN (5°) : Birra prodotta in alta fermentazione di color oro antico, leggermente ramato, che presenta una bianca schiuma fine e persistente. Al naso giungono generose note di banana, frutta a pasta bianca e vaniglia, a cui si aggiungono, dalla prima sorsata, la mela, il frumento e la nocciola, inserite in un dolce morbido, ma deliziosamente secco.
- DOGE APA (4,8°) : Birra bionda dalle fresche note di luppolo. La carbonazione è fine e delicata e la bocca è ricca di sentori agrumati e citrici che si combinano armoniosamente alla dolcezza del malto.
- DOGE BLANCHE (birra alla spina, 3,8°) : Speziata ad alta fermentazione con schiuma cremosa che poggia su una birra di colore opalescente che regala profumi freschi di spezie e agrumi; in bocca, il corpo dolce, leggero e bilanciato, ci accarezza con note d’arancia e coriandolo, per lasciarci poi con un ricordo di pepe bianco.
Il binomio Pizza & Birra ormai è nel nostro DNA quindi perché non fare in modo che sia di ottima qualità?
Un saluto dal vostro Sergio.